Nel corso del 1870, il fotografo di Brighton Harry Pointer (1822-1889) divenne famoso per una serie di cartoline che avevano come soggetto i suoi gatti. Pointer cominciò a scattare fotografie convenzionali di gatti a riposo, mentre bevevano latte o dormivano, ma presto si specializzò nel fotografarli in una varietà di pose mettendoli in ambienti che potessero creare un’immagine divertente o interessante.

Pointer spesso dispose i suoi gatti in pose insolite che imitavano le attività umane – un gatto a cavallo di un triciclo, gatti sui pattini e persino un gatto che scatta una fotografia con una macchina fotografica. Harry Pointer presto si rese conto che anche una fotografia normale di un gatto poteva essere trasformata in un’immagine divertente o interessante con l’aggiunta di una didascalia scritta. Così aumentò il potenziale commerciale delle sue foto di gatti con l’aggiunta di un saluto scritto come “Buon Anno Nuovo”.

Nel 1872, Harry Pointer ha creato oltre un centinaio di immagini diverse di gatti con didascalie. La serie di fotografie di gatti di Harry Pointer sono conosciute come “The Cats Brighton”. Il numero approssimativo di immagini prodotte da Pointer è di circa 200.